Com’è noto, con DGR n. 21 del 31.01.2024 è stato approvato il Progetto di supporto in
ambito di Disturbi Specifici dell’Apprendimento “Apprendere insieme” – OP4 PR Calabria FESR
FSE+ 2021-2027 – ESO4.11. – Azione 4.k.1.
Nella DGR n. 251 del 29.05.2023, avente ad oggetto “L. 170/2010 e L.R. n. 10/2012 –
Approvazione “Linee guida operative per la diagnosi e la gestione dei soggetti con DSA”,
richiamata nell’atto deliberativo di approvazione del Progetto “Apprendere insieme”, è previsto
quanto di seguito:
“La scuola riconosce le difficoltà nel percorso di apprendimento il più precocemente
possibile, predispone specifiche attività di recupero e di potenziamento e ne informa la famiglia. Se
tali interventi non dovessero produrre i miglioramenti attesi, invita la famiglia a richiedere una
valutazione clinica per accertare eventuale presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La
scuola supporta la famiglia, garantisce e promuove il raccordo tra i soggetti coinvolti. La scuola ha
un ruolo fondamentale nel percepire le difficoltà degli alunni fin dal loro primo manifestarsi e
nell’avviare adeguati interventi di potenziamento.
Ai docenti della scuola primaria e della secondaria sono attribuite competenze specifiche di
osservazione per l’attuazione di metodologie di individualizzazione e personalizzazione
dell’apprendimento. Per sollevare il sospetto di DSA, i docenti fanno riferimento all’osservazione
delle prestazioni nei vari ambiti di apprendimento, avvalendosi delle specifiche competenze
psicopedagogiche, piuttosto che di prove standardizzate”.
Tanto premesso, al fine di poter procedere in tempi brevi alle consequenziali attività delle
equipe multidisciplinari previste dalla DGR n. 21/2024, si chiede all’Ente in indirizzo di dare ampia
diffusione dei contenuti della presente nota agli Istituti scolastici territoriali.
0