Una panchina per la Nostra Scuola!

.

Mercoledì 16 ottobre è stata una magnifica mattinata! 

alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Saveria Veltri, sono state inaugurate due bellissime, grandi e solide panchine arancioni nel cortile interno della nostra scuola, nel plesso di Cosenza! 

Stiamo costruendo un giardino!

Le panchine acquistate dall’IIS “Marconi – Guarasci” sono state installate dai collaboratori lo scorso maggio e sono state una delle ultime Azioni all’interno della scuola nell’ambito del progetto “Salviamo l’ambiente…a scuola di educAzione ambientale e di inclusività per un futuro di pace!” dello scorso Anno Scolastico insieme alla realizzazione del murale da parte degli studenti.

Durante l’inaugurazione moderata dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Irene De Franco, alla presenza delle classi del biennio, sono state presentate le Inviate e gli Inviati, studentesse e studenti che durante l’anno svolgeranno il ruolo di reporter facendo interviste e documentazione video-fotografica durante le attività del Progetto Ambiente. 

La proposta di coinvolgere gli studenti come Inviati è nata nella riunione di Dipartimento Umanistico da un’idea del prof. Francesco Pezzi

La prof.ssa Cinzia Rizzuto, docente di inglese, ha curato il coinvolgimento degli studenti e l’attività preparatoria delle Inviate e degli Inviati che hanno intervistato la Dirigente e le docenti del plesso di Cosenza, attive nel progetto ormai da sei anni, ponendo le domande prima in inglese e poi in italiano. Le docenti, prof.ssa Adele Piro, prof.ssa Vera Pellegrino, prof.ssa Rosanna De Luca, prof.ssa Romina Altomare, prof.ssa Alessandra Caruso sono intervenute insieme alla Dirigente parlando di Scuola Costituzionale, di inclusione, di rispetto e cura per la natura e di rispetto e cura delle relazioni tra docenti e tra docenti e studenti, di cura verso le nostre emozioni come narra il murale realizzato lo scorso anno. E’ stato illustrato il progetto ambiente e il significato delle Azioni di cura verso l’ambiente scolastico per renderlo sempre più accogliente, nella prospettiva di consegnare un luogo integro per le generazioni future. Andare a scuola, avere una scuola non è scontato, ci sono luoghi del mondo in cui scuole, studenti e insegnanti sono in pericolo a causa della guerra, le scuole sono luoghi di pace. 

Alessandra Turco, allieva della 2O – Indirizzo Orafo, autrice del disegno riportato sulla locandina, ha spiegato il significato del disegno, che include tutti ognuno con le proprie differenze, e della scelta di disegnare anche le bandiere della Pace, LGBTQ+ e della disabilità.  Gli inviati e le Inviate produrranno articoli e materiale multimediale per i canali social scolastici e per il giornale della scuola “The.mg.news”.

Lo studente Vincenzo Altimari allievo della classe 1° E – Indirizzo Meccanico ha letto la poesia “Ho dipinto la Pace” che ha ispirato l’illustrazione a cura dell’allieva Alessandra Turco.

Le panchine sono arancioni per celebrare l’allegria, l’energia, accolgono tutte e tutti ed è il colore scelto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come simbolo contro la violenza di genere.

La Dirigente ha concluso la manifestazione scoprendo e leggendo una targa in ottone incisa nei laboratori dell’Indirizzo Orafo a cura del prof. Agostino Paduano che verrà installata nel giardino interno della scuola:

“Per un futuro luminoso libero da ogni forma di violenza”

IIS “Marconi – Guarasci” A.S. 2024/2025 progetto “Salviamo l’ambiente… a scuola di educAzione ambientale e di inclusività per un futuro di pace!”

Documenti

Skip to content