Descrizione

Il Centro per l’Impiego di Cosenza ha aperto per un giorno le sue porte all’IIS Marconi-Guarasci, nell’ambito del progetto MIRAI, nato dall’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria. L’obiettivo è favorire il passaggio consapevole dalla scuola al mondo del lavoro e allineare la domanda all’offerta.

Gli studenti delle classi quinte hanno incontrato gli operatori del CPI Cosenza, che hanno illustrato i servizi pubblici per l’impiego, come programmi regionali e nazionali di politiche attive, autoimpiego, redazione CV e lettera di presentazione. È stato anche presentato il programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), che offre ai maturandi un corso gratuito di 30 ore sulle competenze digitali.

La dirigente Maria Saveria Veltri ha espresso il suo plauso per l’iniziativa, coordinata dal professore Luca Lamberti. Giovanni Cuconato, responsabile del Centro per l’Impiego di Cosenza, ha sottolineato l’importanza di educare le nuove generazioni all’occupabilità e di supportarle nella loro ricerca di lavoro.

L’evento ha visto la partecipazione di una delegazione del Centro per l’Impiego, composta da Sonia Brindisi, Teresa Mannarino, Alessandra De Francesco, Alessandra Masala, Serena Trimarchi, Francesca Bilotto e Andreina Morrone.

Skip to content