Descrizione

Il progetto 2021-1-IT01-KA121-VET-000008554 realizzato dall’IIS Marconi Guarasci durante il suo ciclo di progetto 24 mesi -1 Settembre 2021 al 30 Agosto 2023 -ha condotto al raggiungimento dei seguenti risultati:

-Attività Preparatorie(sessioni fisiche con i partecipanti per trasferire informazioni sugli aspetti economici,sociali,culturali dei paesi di destinazione e sulle aziende in cui svolgere i tirocini con definizione di compiti e mansioni da svolgere)

-Visita preparatoria a Porto realizzata grazie alla collaborazione dell’organizzazione di supporto Entras  che ha permesso di rafforzare il partenariato, finalizzata alla definizione dei tirocini con i partner esteri,all’ organizzazione e alla preparazione delle mobilità dei soggetti con minori opportunità migliorandone l’inclusività, la portata e la qualità delle attività stesse. La visita preparatoria infatti ha permesso di conoscere alcuni partner, di visitare le loro aziende, di conoscere le loro realtà lavorative in cui gli studenti hanno vissuto la propria esperienza di mobilità . La visita ha permesso di improntare le attività migliorandone la qualità perchè in tale occasione sono state ribadite le esigenze scolastiche, quelle dei partecipanti, pianificate sempre nel rispetto degli standard di qualità Erasmus

-Attività long term mobility a favore di 3 studenti neo diplomati, realizzando un’esperienza formativa lavorativa di lunga durata all’estero per acquisire competenze linguistiche, tecnico-professionali, coerenti con gli indirizzi di provenienza, raccordando il mondo della scuola con il mercato del lavoro.

-Attività short term mobility a favore di 24 studenti, delle classi III e IV realizzando un’esperienza formativa lavorativa all’estero per acquisire competenze linguistiche, tecnico-professionali, coerenti con gli indirizzi di provenienza, raccordando il mondo della scuola con il mercato del lavoro.

-Attività di job shadowing a favore di 13 docenti, attività che ha permesso di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica. Esperienza informale che ha permesso di sviluppare il lavoro in team e la collaborazione fra docenti di paesi diversi.

-Attività virtual mobility a favore di 40 partecipanti , incontri preparatori con le aziende/scuole  per prendere contatto, approfondire la conoscenza dei partner/delle aziende/ scuole dei tutor,per prendere visione dei compiti e delle attività da svolgere durante la mobilità fisica

-Attività green -viaggi eco sostenibili, adozione di comportamenti eco sostenibili durante la permanenza all’estero , con l”utilizzo di dispositivi elettronici per le comunicazioni,per i documenti per limitare il consumo di carta e inchiostro, dibattiti studenti sull’ecosostenibilità e i comportamenti da adottare

-Certificazione delle competenze acquisite con la mobilità transnazionale mediante Europass Mobility,

-Convalida del monte ore di tirocinio realizzato nelle aziende estere a valere sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

-Potenziamento della consapevolezza interculturale e della cittadinanza attiva dei partecipanti

-Aumento dell’inclusione sociale favorendo la partecipazione di 14 studenti con minori opportunità +50% pax

-Sviluppo delle capacità dell’Education di rispondere ai bisogni di professionalità e competenze espressi dal mercato del lavoro.

-Invito della scuola ai partecipanti di aderire alla rete degli ex partecipanti alle mobilità transnazionali

-Potenziamento dell’internazionalizzazione della scuola andando a realizzare gli obbiettivi del Piano Erasmus

-Rafforzamento del partenariato

-Evento finale con testimonianze degli studenti ai loro coetanei in peer education. Presentazione delle loro relazioni / report delle esperienze , racconto di aneddoti e fatti legati al periodo di mobilità, ai meriti riconosciuti dalle aziende in cui hanno svolto il tirocinio, trasferendo entusiasmo e divenendo casse di risonanza del Programma Erasmus+ e delle sue opportunità̀ di crescita.

I docenti coinvolti nelle attività di job shadowing hanno testimoniato la loro esperienza e condiviso con i colleghi gli aspetti educativi e formativi delle realtà scolastiche in cui hanno realizzato l’affiancamento con i loro omologhi spagnoli.

Skip to content